AUTORE: Gustave Coubert
DATA: 1849
TECNICA: Olio su tela
DIMENSIONI: 315X668 cm
UBICAZIONE: Musée d'ORSAY, PARIS
La rappresentazione della società: la categoria del realismo.
"La delusione storica della restaurazione del 1815 si accentua in seguito all'insuccesso delle rivoluzioni europee del 1830 e del 1848, con la conseguente esasperazione delle tendenze romantiche irrazionalistiche ( abbandono al sogno, il cultro dell'interiorità soggettiva ) ma anche, per contrasto, col rafforzamento di una tendenza realistica, specchio di una dialettica storica reale. Più che in Italia, ancora attardata nel compimento del movimento di liberazione nazionale, la nuova tendenza espressiva è presente nelle altre nazioni europee. Lo sviluppo della scienza e della tecnica ( la macchina a vapore ) muta l'immagine del mondo, mentre la concentrazione di masse proletarie nelle grandi città industriali pone in primo piano la questione sociale. Al culto di valori individuali e all'idealismo si sostituisce l'esigenza di affrontare gli impellenti problemi sociali." ( M.Pazzaglia, Scrittori e critici della letteratura italiana, Zanichelli ).
Il Funerale a Ornans, del 1849-50 è un quadro spettacolare e di dimensioni enormi (misura oltre tre metri per sei e mezzo) che esposto al Salon viene giudicato molto aspramente come un omaggio alla volgarità e alla bruttezza.
Il termine realismo è molto generico ed indica, in genere, ogni movimento artistico che sceglie la rappresentazione fedele della realtà. Il realismo francese della seconda metà dell’Ottocento non si discosta da altri tipi di correnti realiste. In questo caso la scelta ha però un preciso significato culturale e ideologico: rappresentare la vera condizione di vita delle classi lavoratrici senza nessuna trasfigurazione che mascherasse i reali problemi sociali. Protagonista principale del realismo pittorico francese fu soprattutto Gustave Courbet. La sua pittura produsse un grande impatto su quel panorama artistico francese che considerava ancora l’arte il luogo nobile di fatti epici e grandiosi. Courbet propose invece quadri i cui soggetti erano gente povera, semplice, brutta. Questa scelta di Courbet ebbe un effetto provocatorio e polemico proprio perché aveva l’obiettivo di imporre al pubblico dell’arte, fatta di grandi borghesi, la descrizione di quelle sofferenze delle classi inferiori, la cui colpa era socialmente imputabile proprio agli interessi della grande borghesia. Inutile dire che l’arte di Courbet non ricevette una accettazione entusiastica.
ATTIVITA'
Rispondi alle domande sia in italiano che in francese (max 5 righi per ciascuna risposta):
1a) Perché il dipinto di G. Courbet "Il Funerale a Ornans" fece scandalo?
1b) Pourquoi le tableau de G. Coubert "L'enterrement à Ornans" a-t-il fait scandale?
1a ) Il dipinto di G. Coubert “ Il funerale a Ornans” suscitò un vivo dibattito sia tra la critica che tra il pubblico nella società dell’epoca, perché non sembrava che le figure provassero grande dolore o partecipazione per questa morte. Altri elementi strani sono l’ambientazione cupa e i personaggi che erano tutte persone comuni abitanti di Ornans ma, per lo più, sconosciute e anonime tra di loro.
RispondiElimina1b ) Pour la plupart des critiques,la peinture de Courbet fut assimilée à un art « socialiste ». Les réactions furent violentes. La critique décrit les personnages comme « d'ignobles caricatures inspirant le dégoût et provoquant le rire. Ce n'est pas la restauration du laid, mais c'est la poursuite et la recherche de l'ignoble.
1a. "Il funerale a Ornans" è il quadro più celebre dell’artista Gustave Coubert, fu eseguito nel 1849 ed è ora conservato nel Musée d’Orsay di Parigi. Il dipinto suscitò scandalo perché per la prima volta il pittore realista Courbet rappresentò il brutto: la morte.
RispondiElimina2a.Le terme " Réalisme" est apparu pour la première fois, en peinture , pour critiquer un tableau de G.Coubert "L'enterrement à Ornans", qui a fait scandale parce-que il représente la mort, un sujet qui , jusqu'à ce moment-là, n'avait jamais été représenté.
1 a) Il “FUNERALE DI ORNANS” è un'opera pittorica, appartenente al Realismo. Essa è stata dipinta da G. Coubert che ritrae la durezza della vita e, così facendo, sfida il concetto di arte accademica tipico della sua epoca, attirando su di sé la critica di aver deliberatamente adottato una sorta di "culto della bruttezza". Le sue opere vengono rifiutate dalla giuria del Salon di Parigi. Tuttavia i critici più giovani, legati ai movimenti neoromantico e realista, cominciano ad acclamarlo e lodarlo e già nel 1849 Courbet inizia a diventare abbastanza noto.
RispondiElimina1b) L'"enterrement à Ornans" a fait scandale dans le pays pour les attitudes distraits et indifférent du tableau, pris pour une provocation. La scène trop rèaliste n'a pas été appréciée par la société
1a) Il dipinto “Il funerale a Ornans” suscitò scandalo per diversi motivi: l’ambientazione troppo realistica e brutta; i personaggi e i loro comportamenti; i colori cupi; la satira di richiamo ai personaggi paesani borghesi. Questo dipinto espose l’artista all’incomprensione e a critiche feroci perché Coubert infrangeva le tradizionali convenzioni sociali.
RispondiElimina1b)Le tableau “ L’enterrement à Ornans a fait scandale pour plusieurs raisons telles: l’ambietation trop rèaliste et laide; les personages et leurs comportements; les couleurs sombres; la satire des personnages de la petite bourgeosise. Ce tableau a exposé l’artiste à l’incomprénsion et à des critiques féroces parce que Coubert a rompu avec les traditions et les conventions sociales l’époques.