venerdì 4 dicembre 2015

LA RIVOLUZIONE RUSSA


LA RIVOLUZIONE RUSSA
 
ATTIVITA'
Rispondi alle domande:
1) Perché lo zar Nicola II nel 1905 diventava sempre più impopolare?
2) Che cos'è la Duma di stato in Russia?

Ferrovia Transiberiana
 
3) Perché venne costruita la Ferrovia Transiberiana tra il 1891 e il 1916?

5 commenti:

  1. 1. Lo zar, era considerato in Russia padre della patria ma, per lo zar Nicola II non fu più così. Un primo motivo dell’impopolarità dello zar è da ricercare nel suo assolutismo, egli non ascoltava la voce dei sudditi, tanto è vero che, quando in una manifestazione davanti al Palazzo d’Inverno i sudditi volevano presentargli una petizione affinché concedesse delle riforme, lo zar, invece di ascoltarli, ordinò alle sue guardie di sparare tra la folla radunata. Questa strage, che il popolo non gli perdonò mai, è chiamata “Domenica di Sangue”; un secondo motivo fu l’influenza che zar e zarina subivano da una losca figura: Rasputin, definito santone che si diceva guaritore e curava il figlio dello zar ma, contemporaneamente, ne condizionava la politica; un terzo motivo di fu la sconfitta della Russia nella guerra russo-giapponese e l’aumento delle tasse per la costruzione della lunghissima ferrovia: la Transiberiana, ma anche l’entrata in guerra della Russia nella Prima Guerra Mondiale.
    2. Una Duma è una diversa Assemblea Rappresentativa (Parlamento) della Russia storica e della Russia moderna. La Duma era anche il nome del Consiglio dei primi governatori della Russia.
    3. La Transiberiana fu venne costruita in funzione della conquista della Manciuria cinese, ma lo zar Nicola II perse la guerra e l’opera dispendiosa risultò inutile.

    RispondiElimina
  2. 1) Nel 1905 lo zar Nicola II diventava sempre più impopolare a causa dei grandi insuccessi militari e delle pesanti perdite di vite umane che l'Impero stava subendo, per mano dei Giapponesi, in Corea e Manciuria, nell'ambito della guerra russo-giapponese. La situazione degenerò sempre più quando lo Zar iniziò ad ordinare nuovi e continui reclutamenti di uomini da mandare al fronte, per cercare di ribaltare l'esito di un conflitto che agli occhi dell'opinione pubblica era già perso; lo Zar dovette fronteggiare una serie massiccia di scioperi e rivolte di operai e studenti.
    2) La Duma di Stato dell'Impero Russo era un'Assemblea legislativa esistente nella parte finale dell'Impero Russo; essa aveva sede nel Palazzo di Tauride a San Pietroburgo. Convocata 4 volte tra il 1906 e il 1917, con il crollo dello Zarismo e la nascita dell'Unione Sovietica, la Duma Imperiale cessò di esistere. La Duma non aveva nessun potere nella scelta e nella nomina dei ministri che, pertanto, rimanevano responsabili solo ed esclusivamente di fronte allo Zar.
    3) La Ferrovia Transiberiana è la ferrovia che attraversa l’Eurasia, che connette la parte europea della Russia, le sue grandi regioni industriali e la capitale russa con le regioni mediane (Siberia) e orientali (l’Estremo Oriente russo). La sua lunghezza di 9.288,2 km ne fa la ferrovia più lunga nel mondo. Essa fu costruita quando le ambizioni del regime zarista si rivolsero verso lo sterminato territorio siberiano e le coste del Pacifico, nell'intento di aumentare l'influenza su quelle regioni lontane, raggiungibili solo con lunghi e faticosi viaggi a cavallo o avventurosi viaggi di mare. Attorno al 1840 Nicola I° ordinò la costruzione di una linea ferroviaria tra San Pietroburgo e Mosca, che divenne nota come "Ferrovia di Nicola" e in seguito come "Freccia rossa".

    RispondiElimina
  3. 1) Nel 1905 lo zar Nicola II diventava sempre più impopolare a causa dei grandi insuccessi militari e delle pesanti perdite di vite umane che l'impero stava subendo per mano dei giapponesi in Corea e Manciuria nell'ambito della guerra russo-giapponese, ma anche perché non ascoltò la voce dei sudditi che, riuniti intorno al Palazzo d’Inverno, volevano presentare una petizione allo zar che, per risposta, ordinò di sparare tra la folla e fu un massacro. Un altro motivo di impopolarità fu quello dell’influenza che lo zar subiva di una brutta figura: Rasputin, che era una sorte di santone.
    2) La Duma di Stato era un’Assemblea Legislativa esistente nella parte finale del governo dello zar, che aveva sede nel Palazzo di San Pietroburgo. La prima Duma aprì i battenti il 27 aprile alla presenza di 566 deputati, eletti alle elezioni legislative del marzo precedente. La seconda Duma ebbe ugualmente breve vita, rimanendo in carica solo tra il febbraio e il giugno 1907. La terza Duma fu l'unica a non essere sciolta dallo zar e restò in carica per tutto il mandato quinquennale, ciò avvenne perché la maggior parte dei deputati era ottobrista .
    3) Tra il 1861 e il 1916 venne costruita la Transiberiana che era una ferrovia che collegava Mosca con la Cina, era (ed è) la linea ferroviaria più lunga del mondo. Essa fu voluta dagli zar ma è stata terminata ai tempi di Stalin. Il costo si è aggirato intorno ai 2000 euro. Recentemente è stato inaugurato in via sperimentale un treno merci settimanale che collega Germania e Cina in circa un mese e percorre tutta la Transiberiana, con i tempi dimezzati rispetto alle navi.

    RispondiElimina
  4. 1)Nel 1905 lo zar Nicola II diventava sempre più impopolare a causa dei grandi insuccessi militari e delle grandi perdite di vite umane che l'impero stava subendo in Corea e Manciuria nell'ambito della guerra russo-giapponese.
    2)La Duma di stato dell'Impero Russo fu un'assemblea legislativa nella fine dell'Impero Russo. Aveva sede nel Palazzo di Tauride a San Pietroburgo. Con il crollo dello Zarismo e la nascita dell'Unione Sovietica la Duma Imperiale cessò di esistere.

    RispondiElimina
  5. 1)Lo zar Nicola II diventava nel 1905 sempre più impopolare a causa delle gravi perdite dell’Impero russo, per i molti insuccessi militari nella guerra contro il Giappone in funzione della conquista della Manciuria.
    2)La Duma di Stato, in Russia, fu un’Assemblea legislativa, introdotta nel 1905, per rappresentare il primo Parlamento russo eletto.
    3) La Ferrovia Transiberiana è la più lunga ferrovia al mondo; essa fu costruita per facilitare il trasporto delle merci, in funzione della conquista della Manciuria, la parte industrializzata della Cina, ma l’opera dispendiosa non è servita allo scopo, poiché la Russia perse la guerra.

    RispondiElimina

Poiché ho creato questo BLOG per i miei alunni, quindi per fini strettamente didattici, invito i visitatori a non postare commenti, non ne autorizzerei la pubblicazione. GRAZIE!
Prof.ssa Angelica Piscitello